IO4 – STRUMENTI A DISTANZA, PER AUTOVALUTAZIONE / VALUTAZIONE DI STUDENTI, INSEGNANTI E FACILITATORI
L’istruzione a distanza è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni e l’attuale crisi pandemica rafforza ulteriormente il suo ruolo molto importante per lo scienziato europeo in alcune situazioni specifiche in cui gli individui possono trovarsi.
Come modalità non tradizionale, la qualità è sempre stata e continuerà ad essere una delle principali preoccupazioni per l’istruzione a distanza.
Come sapere che la qualità dell’istruzione a distanza è assicurata? Ciò è particolarmente importante nel caso di organizzazioni che non sono nate per offrire un’istruzione puramente a distanza, ma finora sono state utilizzate per un modo standard di insegnamento basato sulla classe. Il cambiamento richiede di prestare attenzione a tutte le parti interessate che partecipano all’offerta educativa fornita con l’uso della modalità di formazione a distanza: gli studenti, quindi gli utenti (sono al centro di questo processo), i formatori, le organizzazioni che offrono l’istruzione e i clienti, poiché non solo gli utenti sono i clienti.
Ad esempio, nel caso di studenti più giovani (utenti) di solito è il genitore (cliente) che prende la decisione sulla selezione di un determinato fornitore di istruzione a distanza. Lo stesso nel caso di corsi aziendali ordinati da organizzazioni interessate a migliorare le competenze linguistiche dei propri dipendenti. Sebbene non partecipino direttamente al processo educativo, sono molto desiderosi di ricevere la massima qualità ed essere ben informati su questo, sulla base delle valutazioni e dei controlli di qualità effettuati dall’organizzazione.
Questo output affronterà la questione di come controllare la qualità del processo di apprendimento da parte di insegnanti, studenti e clienti, nonché l’organizzazione regolare del corso online / a distanza, anche dal lato del fornitore di Edu. La valutazione delle attività di apprendimento è fondamentale sia per i corsi online autogestiti che per quelli facilitati.
DOWNLOAD
Il set di valutazione include (scarica il file ZIP compresso):
1. Cinque questionari pronti all’uso (Q=questionario):
a. Q1 – Esigenze e aspettative degli studenti (studenti)
b. Q2 – Valutazione semestrale (intermedio)
c. Q3 – Valutazione del corso/semestre (finale)
d. Q4 – Autovalutazione della scuola di lingue (istituzione)
e. Q5 – Modello di autovalutazione (studente)
2. Banca delle domande (file excel)
La banca delle risorse delle domande ha lo scopo di aiutare insegnanti, formatori e facilitatori a progettare i questionari che si adattano alle loro esigenze individuali.
3. Matrice di codifica (file excel)
Poiché i questionari forniti sono consegnati dal consorzio in formato pdf, sono destinati ad essere utilizzati stampati. Una volta che lo staff linguistico distribuisce i moduli agli intervistati, deve raccoglierli dopo averli compilati, codificarli e contare le risposte per ottenere i risultati.
4. Modelli di report (Q1, Q2, Q3, Q4) (file doc).
Il rapporto di ogni indagine è fondamentale per la gestione della scuola.