IO2 – GUIDA PER GLI INSEGNANTI SU STRUMENTI E METODI DI TRASFERIMENTO DISPONIBILI
IO2 output è una guida per l’insegnante. Guida all’uso degli strumenti e dei metodi di trasferimento disponibili ed introduce alle ricerche e alla collaborazione dei consorzi diretti nell’identificazione e nella categorizzazione di strumenti adeguatamente adatti che faciliteranno e possano aiutare a determinare la migliore combinazione possibile di strumenti da una varietà disponibile per un particolare corso, consentendo agli insegnanti e ai facilitatori di superare il carico di tempo e reagire abbastanza rapidamente da non perdere gli studenti e il tempo, In modo efficace, quindi con la combinazione selezionata di strumenti online / a distanza, la classe può tenere il passo con il programma originale, selezionando strumenti e metodi pertinenti che si adattano sia all’insegnante che agli studenti di un particolare corso.
L’obiettivo della Guida per l’insegnante agli strumenti e ai metodi di trasferimento disponibili è quello di fornire agli insegnanti di lingue straniere una serie dettagliata di approcci verso l’uso di canali e archivi di comunicazione alternativi, preparando così gli insegnanti a trasferire rapidamente il loro corso in un ambiente digitale durante una situazione straordinaria, quando il processo di insegnamento / apprendimento standard non è disponibile.
La Guida e il suo contenuto possono aiutare i principali gruppi target a scegliere approcci e strumenti più flessibili e su misura per soddisfare le esigenze degli studenti e degli insegnanti, indipendentemente dal formato del corso di formazione. Il nuovo paradigma e le sfide che l’educazione e la formazione di oggi stanno incontrando nel campo dell’educazione degli adulti sono prese in considerazione nell’elaborazione dell’input. La Guida fa parte dei materiali e dei risultati del progetto e serve gruppi target specifici, quindi è una risorsa educativa aperta e può essere utilizzata liberamente dal pubblico in generale.
I principali gruppi destinatari della GUIDE sono gli insegnanti e gli studenti di lingue straniere. Tuttavia, con il suo insieme di approcci, canali di comunicazione, strumenti e repository, ambienti digitali, l’IO2 è destinato a formatori, tutor, direttori di programmi, amministratori di programmi educativi, dipendenti di ONG e volontari.
DOWNLOAD
La Guida include anche raccomandazioni riguardanti i seguenti elementi: Formato, Tecnologia e bisogni di apprendimento e alcune buone pratiche sotto forma di consigli. La Guida contiene anche raccomandazioni per la migliore strategia e strumenti online per l’interazione.
La scelta della strategia adeguata per il trasferimento totale o parziale di un corso di lingua, nonostante quanto sopra menzionato, dipende anche dalla gamma di strumenti che possono essere utilizzati in un corso specifico e dalla familiarità degli strumenti esistenti.
I principali risultati e risultati riguardanti gli strumenti esistenti che possono essere applicabili nell’apprendimento delle lingue in un ambiente F2F, distante o misto sono stati classificati per un facile orientamento e selezione.