IO1 – Una roadmap dei tipi di corsi di lingua per il trasferimento alla modalità online
IO1 output è una roadmap che riassume le caratteristiche chiave dei corsi di lingua più comuni, raggruppati in modo modulare per essere trattati separatamente e in combinazione tra loro, insieme alla mappa delle esigenze più comuni e specifiche di studenti e formatori, ostacoli, abitudini e comportamenti dei gruppi target nella prospettiva di trasformare i corsi di lingua in corsi online.
La tabella di marcia analizza in dettaglio quali parti trasferire e come mantenere il ritmo e l’efficacia dell’apprendimento e ridurre al minimo un potenziale ritardo nel tempo e nel processo di apprendimento.
Questa analisi si concentra su particolari componenti di ciascun corso – ascolto, pratica, spiegazione della grammatica e dell’architettura linguistica, esercizi individuali, vocabolario, comunicazione e uso della lingua attiva, compiti di gruppo, ecc. e fornisce una descrizione dettagliata dei tipi di base dei corsi di lingua.
L’approccio modulare della roadmap rappresenta una facilitazione in termini di trasferibilità del prodotto, che può essere facilmente applicata in vari contesti, anche solo semplicemente unendo i moduli in modo diverso, o applicando la stessa tecnica di studio e mappatura in diversi contesti tematici.
DOWNLOAD
Il rapporto finale su IO1 è utile per insegnanti, studenti, organizzazioni / facilitatori per ogni tipo di corso per comprendere le loro esigenze di formazione e la modalità di trasferimento dai corsi di lingua faccia a faccia a quelli online.
In particolare, i contenuti del rapporto finale sull’IO1 presentano alcuni strumenti importanti per insegnanti, studenti, scuole di lingue, ONG che lavorano con le lingue:
• Un’analisi documentale sui corsi di lingua: un’analisi comparativa di tutti i paesi partner che raccoglie analisi della letteratura e studi di casi sulle migliori pratiche di successo del trasferimento dall’apprendimento faccia a faccia a quello a distanza;
• Principali risultati dei focus group con gruppi target e stakeholder in Italia, Polonia, Germania, Bulgaria che esplorano le esigenze di formazione dei diversi gruppi target;
• Una descrizione dei tipi di base dei corsi di lingua;
• Una mappa delle esigenze più comuni e specifiche degli studenti e dei formatori dei corsi di lingua.