Risultati di progetto
Nei prossimi mesi verranno rilasciati i seguenti output intellettuali, completamente gratuiti e disponibili su questo sito per il download:
Tipi di tools
Una roadmap dei tipi di corsi di lingua per la modalità online (IO1)
Lo studio prodotto sarà una mappa che riassume le caratteristiche salienti dei corsi di lingua più diffusi, raggruppati in modo modulare in modo da essere trattati separatamente e in combinazione tra loro, insieme alla mappa dei più comuni e dei bisogni specifici degli studenti e formatori, ostacoli, abitudini e comportamenti dei gruppi target nella prospettiva di trasformare i corsi di lingua in corsi online.
GUIDA PER GLI INSEGNANTI SU STRUMENTI E METODI DI TRASFERIMENTO DISPONIBILI (IO2)
L’obiettivo della Guida per gli insegnanti è fornire agli insegnanti di lingua straniera una serie dettagliata di approcci all’uso di canali di comunicazione e archivi alternativi, preparando così gli insegnanti a trasferire rapidamente il loro corso in un ambiente digitale, quando il processo di insegnamento/apprendimento standard non sarà disponibile.
GUIDA DETTAGLIATA PER IL TRASFERIMENTO DEI CORSI (IO3)
In questo output, il consorzio preparerà una guida metodica, su come trasferire il corso in un modulo online/a distanza in caso di necessità, in modo che il livello di apprendimento e di supporto rimanga all’incirca lo stesso e gli studenti con l’insegnante non perdano molto tempo nel loro percorso educativo. La guida passo passo spiegherà in dettaglio come trasferire particolari tipologie di corsi.
STRUMENTI A DISTANZA, PER AUTOVALUTAZIONE / VALUTAZIONE DI STUDENTI, INSEGNANTI E FACILITATORI (IO4)
Questo output dovrà controllare la qualità del processo di apprendimento da parte di insegnanti, studenti e clienti, nonché l’organizzazione fluida del corso online/a distanza, quindi anche dal lato del fornitore dei corsi. La valutazione delle attività di apprendimento è fondamentale sia per i corsi online di autoapprendimento che per quelli facilitati.
GUIDA DEL CORSO PER INSEGNANTI, FACILITATORI E FORMATORI (IO6)
Una guida al corso per facilitatori e formatori di insegnanti mira a fornire alle aziende, scuole, università, centri di educazione linguistica, ONG e altri utenti uno strumento esplicativo metodico, come introdurre e spiegare l’architettura degli output e degli strumenti F2F2D a coloro che intendono usarli (insegnanti di lingue e docenti).
La guida conterrà una descrizione approfondita di ciascuno degli output e delle loro relazioni con gli altri e – oltre ad altri – una spiegazione passo passo, come utilizzare questa matrice di strumenti per costruire un materiale di supporto per l’apprendimento online/a distanza per un particolare corso di lingua.
Gli output e i prodotti del progetto saranno pubblicati con la licenza Creative Commons
Gli output e i prodotti del progetto saranno pubblicati sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0)
Tu sei libero di: Condividere – riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare – remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.