Progetto 'F2F2D and back'
Erasmus+ Programme – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti
ID: 2020-1-DE02-KA204-007590
Il progetto ha una durata di 24 mesi
(dal 01-12-2020 al 30.11.2022)
Progetto europeo “F2F2D and back”
Come trasferire in modo efficace ed in breve tempo, i corsi di lingua Face-to-face (in presenza) in una modalità online / a distanza.
La situazione in Europa è cambiata radicalmente nell’ultimo anno a causa della diffusione del COVID-19 e della successiva chiusura della maggior parte dei servizi pubblici, compresi quelli educativi.
I corsi di lingua svolgono un ruolo speciale a causa di un costante bisogno di: – contatto diretto con l’insegnante; – opzioni per praticare e formare le competenze linguistiche appena acquisite; – ottenere un feedback immediato nella comunicazione diretta (dialogo, conversazione di gruppo).
L’istruzione online è attualmente un termine molto frequente. Sebbene l’insegnamento online sia ormai onnipresente, sia gli studenti che gli insegnanti spesso non lo trovano efficace e soddisfacente. Ci sono dozzine di piattaforme e strumenti disponibili su internet, ma non è facile per i docenti scegliere in modo rapido ed efficiente le risorse ed adattarle a corsi diversi.
IL PROGETTO ‘F2F2D (FACE TO FACE TO DISTANCE) AND BACK’ VUOLE FACILITARE per il futuro, IL PASSAGGIO ALLA DIDATTICA ONLINE PER I CORSI DI LINGUA.
Il progetto “F2F2D and back” vuole fare risparmiare tempo e facilitare il lavoro a tutti gli istituti/centri di istruzione
Velocità e semplicità sono i fattori chiave quando si guarda ai cambiamenti nell'insegnamento.
L'obiettivo del progetto è sviluppare una mappa concettuale per la trasformazione di vari tipi di corsi di lingua per una formazione online/a distanza.
L'idea principale del progetto ``F2F2D and back`` è sviluppare un metodo efficace per l'insegnamento online
è un consorzio di 6 partner dalla Germania, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Bulgaria
• Una roadmap completa dei tipi di corsi di lingua e delle loro esigenze di trasferimento in modalità online / a distanza
• Guida agli insegnanti su strumenti e metodi di trasferimento disponibili
• Guida dettagliata per il trasferimento dei corsi
• Strumenti a distanza, per autovalutazione / valutazione di studenti, insegnanti e facilitatori
• Guida del corso per insegnanti
Studenti ed insegnanti di corsi di lingua, facilitatori di corsi di lingua (centri linguistici, università, ONG che lavorano con stranieri/immigrati, ecc.), aziende, autorità regionali/statali e responsabili politici nel campo dell'istruzione