Il progetto 'F2F2D and back'
'Come trasferire efficacemente i corsi di lingua F2F ad una modalità online /a distanza in breve tempo (F2F2D)', reagisce direttamente alla nuova situazione di sicurezza emersa in Europa e in altre parti del mondo a causa di una rapida diffusione del COVID-19.
Una situazione senza precedenti in cui il movimento e il contatto con altre persone erano e sono significativamente limitati. Le istituzioni educative hanno chiuso le porte ai loro studenti, mentre contemporaneamente devono fornire loro rapidamente un'alternativa online all'insegnamento in presenza.
L'istruzione online è attualmente un termine molto frequente. Sebbene l'insegnamento online sia ormai molto diffuso, sia gli studenti che gli insegnanti spesso non lo trovano efficace e soddisfacente. Ci sono dozzine di piattaforme e strumenti disponibili nello spazio online, ma non è facile per i docenti scegliere in modo rapido ed efficiente dalle inesauribili risorse ed adattarle a diversi tipi di corsi.
Il progetto ``F2F2D (Face-to-Face to Distance) e ritorno`` vuole facilitare in futuro il passaggio dei corsi di lingua all'insegnamento online.
L'IDEA PRINCIPALE del progetto ‘F2F2D and back’
è quella di sviluppare un metodo efficace insieme a strumenti supplementari in modo che i corsi di lingua individuali possano essere rapidamente convertiti da una modalità in presenza a tempo pieno ad un efficiente svolgimento online e poi di nuovo (in presenza).
LEGGIè un consorzio di 6 partner provenienti da GERMANIA, REPUBBLICA CECA, ITALIA, POLONIA e BULGARIA.
• Una roadmap per i corsi di lingua ed il loro trasferimento in modalità online / a distanza
• Guida per l'insegnante agli strumenti e ai metodi di trasferimento disponibili
• Guida passo-dopo-passo per il trasferimento dei corsi
• Strumenti di autovalutazione e valutazione a distanza per studenti, insegnanti e facilitatori
• Guida al corso per insegnanti
Studenti e insegnanti, facilitatori di corsi di lingua, portatori di interessi, ONG che lavorano con i migranti, autorità regionali / nazionali e responsabili politici nel campo dell'istruzione.